Il Nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) è entrato in vigore il 25 maggio 2018 e da allora è necessario ricorrere alle procedure di adeguamento del proprio sito web e delle applicazioni che raccolgono e conservano i dati rispettandone i principi fondamentali.
Questi principi includono liceità, correttezza e trasparenza; limitazione delle finalità; accuratezza; limitazione della conservazione; integrità e riservatezza; e altro ancora.
Il GDPR ha completamente ridisegnato il concetto di Privacy, aggiornando alcune precedenti norme e introducendone di nuove che hanno un impatto operativo nella quotidianità aziendale.
Oltre all’adeguamento iniziale è necessario stabilire un programma di manutenzione della struttura informatica web software e sistemistica per permettere agli utenti l’esercitazione dei propri diritti come la modifica, la cancellazione e la portabilità dei dati.
Rispettare il GDPR significa migliorare i processi aziendali ed evitare sanzioni che potrebbero arrivare se si sottovalutano le nuove norme.
Innanzitutto affrontare la situazione con calma e in secondo luogo rivolgersi a noi che mettiamo a disposizione delle aziende i nostri esperti pronti ad affiancarti con soluzioni e interventi che ti guideranno all’adeguamento del GDPR WEB.
Molti punti e poco chiari. Non per noi che siamo qui per aiutarti
Prima di inviare una richiesta informazioni, l’utente dovrà flaggare da 1 a 3 informative a seconda dei dati raccolti: profilazione, marketing e comunicazione a terzi. Obbligatorio per tutti è, invece, aver letto e compreso l’informativa privacy.
Esistono 3 diversi tipi di cookies: tecnici, di profilazione e di terze parti. Uno degli obblighi sanciti dal GDPR è quello di consentire agli utenti di accettare o meno quale tipologia di profilazione adottare all’interno di un sito.
La cosa più semplice da fare per essere a norma è aggiornare la privacy del sito e inserire un banner che spieghi all’utente quali dati si stanno trattenendo e perché. Non è sufficiente questo, ma almeno è un inizio!
È il famoso “lucchetto” vicino all’indirizzo del tuo sito. Garantisce che stai navigando all’interno di un ambiente sicuro per i tuoi dati e che puoi, in definitiva, stare tranquillo. Esistono vari tipi di certificato, scrivici per conoscerli!
Si tratta di un file che registra tutte le attività e gli accessi al sito. Nel caso di furto di dati o di un altro tentativo di hackeraggio può servire alle autorità competenti per fare delle verifiche o risalire ai movimenti più sospetti.
Ogni utente deve poter visionare, cancellare o modificare i propri dati in qualsiasi momento, pena due tipi di sanzioni: correttive, cioè ammonimenti da parte del garante oppure amministrative, che variano in base alla gravità.
Puoi fare tutto da solo per adeguare il tuo sito? No, ma ci siamo noi!
La prima cosa da fare per adeguare il tuo sito è elencare tutto ciò che va aggiornato.
Per far ciò avrai bisogno di un avvocato e di una web agency per la parte tecnica, con i quali intraprendere un bel lavoro di adeguamento. Noi siamo pronti e tu?
Toccheremo argomenti come l’automazione dei consensi, la manutenzione del sito e il pannello di controllo da cui gestire la raccolta di informazioni. Analizzeremo insieme anche i cambiamenti culturali che dovrai apportare in azienda.
La legge non ammette ignoranza, si dice, e in effetti è fondamentale che tutte le tue pratiche e i documenti che produci siano revisionati da un legale. Noi ci avvaliamo di professionisti seri e competenti, ma se preferisci possiamo collaborare col tuo ufficio legale.
Una volta definite le attività e raccolto il materiale, iniziamo a schedulare gli interventi di adeguamento e faremo dei test assieme. Avrai così in mano gli strumenti per raccogliere le informazioni necessarie a tutelare i tuoi utenti e la tua azienda, seguendo al meglio la norma.
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